keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
HomeArticoli, eventi e news • Dettagli articolo

Domande e risposte sull’Hennè

Clicca per leggere tutto l'articolo: Domande e risposte sull’Hennè

Domande e risposte sull’Hennè

1) Che cos’è l’Henné?
L’henné è una sostanza naturale derivata dalla triturazione delle foglie della pianta “Lawsonia inermis” che cresce  nei paesi caldi del Medio Oriente. La polvere dona riflessi  che vanno dal biondo dorato al rosso più intenso, passando per sfumature color cannella e legno bruciato.

2) Qual è la differenza tra l’henné e  la colorazione chimica?
Mentre per la colorazione a base di henné parliamo di riflessatura dei capelli – bianchi compresi-  sfruttando e partendo dalle tonalità di base, per la colorazione chimica si parla di copertura e quindi modifica sostanziale del colore di base con conseguente effetto di ricrescita veloce e visibile.

3) Ci sono vari tipi di colorazioni di Henné?
La famiglia dell’henné è composta da cinque polveri: tre hanno riflessature rosse che vanno dal dorato – ramato fino al rosso intenso; con l’aggiunta di due altri polveri: emolliente e mallo di noce, si ottengono sfumature più legnose e ambrate. Queste due polveri possono essere usate  come semplici lucidanti o per effetti lenitivi e curativi per la cute per i capelli.

4) Il colore dell’henné cambia a seconda della base su cui si applica?
Assolutamente sì, in quanto l’henné dona riflessi personalizzati che dipendono dal colore di base. Quello che si ottiene non è altro che un rivestimento del capello.

5) Posso schiarire la mia base con l’henné?
No, l’henné è composto da prodotti al 100% naturali che si attivano con acqua calda; la schiaritura ha necessariamente bisogno di un elemento alcalino quale l’ammoniaca o altri derivati simili.

6) L’henné è una colorazione coprente e riflessante?
È una colorazione riflessante che avvolge il capello dall’esterno.

7) L’henné copre i capelli bianchi?
Tutto quello che riguarda la colorazione all’henné dev’essere concepito come riflessatura e non come copertura. Quindi, anche per quanto riguarda il capello bianco parleremo di riflessatura più o meno intensa. Ovviamente è diverso dalla copertura totale ma sempre e comunque un’ottima mascheratura, che darà un effetto ricrescita molto meno visibile.

8) L’henné è una colorazione permanente?
No,  possiamo considerarlo semipermanente  e comunque non modifica il colore naturale dei capelli.

9) È vero che l’henné scarica molto più velocemente il colore rispetto alle colorazioni chimiche?
No, assolutamente. La schiaritura graduale dell’henné va a creare dei riflessi lucidi e naturali, a differenza della colorazione chimica che tende a rendere il capello opaco e soggetto a riflessi indesiderati.

10) Ho i capelli colorati chimicamente, posso fare l’henné?
Certo. Ovviamente l’henné , non possedendo capacità coprenti o schiarenti sul colore chimico, richiederà del tempo perché si raggiunga un risultato finale ottimale. In ogni caso l’henné  dona una lucentezza irraggiungibile anche sulla colorazione chimica.

11)  L’henné è una scelta definitiva o posso tornare successivamente ad altri tipi di colorazioni?
Con l’henné è sempre possibile tornare all’utilizzo di tinture chimiche.

12) L’henné ha proprietà terapeutiche sui capelli?
Assolutamente sì. Gli zuccheri presenti nella pianta donano nutrimento e consistenza al capello e  conferiscono fortissime proprietà lenitive al cuoio capelluto.

13) Ho letto che l’henné può contenere sali metallici e altri ingredienti nocivi al capello, è vero?
Nell’ henné di alta qualità, caratterizzato da polveri originali e non miscelate, non c’è presenza di alcun elemento chimico, tantomeno di sali metallici.

14) Sono allergica alle colorazioni chimiche, l’henné potrebbe essere una soluzione?
Sì, perché essendo ipoallergenico e non contenendo elementi chimici è la soluzione ottimale per chi è allergico al petrolchimico.

15) Sono incinta, posso usare l’henné?
Assolutamente sì.

16) Che tipo di henné usate nel vostro salone?
Usiamo l’ originale di Aldo Coppola, importato dalle sue piantagioni in Medio Oriente. Ottenuto dalle foglie, si distingue da quello ottenuto da rametti e radici che  dà un risultato blando e di qualità evidentemente inferiore.

17) Da quanto usate l’henné?
Da sempre, sin dall’apertura del salone quindi cinque anni fa; anche se negli ultimi tre anni ci siamo dedicati con maggiore ricerca e attenzione a questa tecnica.

18) Che cos’è l’Hair Therapy?
L’Hair therapy è un insieme di erbe, argille, oli essenziali e sensoriali che trattano cute e capello.

19) Che giovamenti si ricavano?
Le argille (bianca, rossa, terra madre) vanno a trattare cuti grasse, secche, irritate. I capelli divengono più brillanti, morbidi e corposi a seguito dell’utilizzo dell’acido citrico, delle erbe nutrienti, della frutta ricca di zuccheri e antiossidanti. Inoltre, gli oligoelementi contribuiscono a rendere il capello molto più elastico.

20) Che tipo di prodotti usate?
Usiamo prodotti a base naturale, privi di siliconi solfati e parabeni, per ottenere il massimo anche a casa.

21) I miei capelli sono molto rovinati dai trattamenti chimici, posso recuperare la loro salute attraverso henné e hair therapy?
Sì, sottoponendosi a trattamenti quali l’hair therapy e l’henné e utilizzando i prodotti giusti anche a casa, il capello riacquista vitalità.

 

 
Se ancora sei indecisa suquale parrucchiere scegliere a Palermo per i tuoi capelli recati subito presso il Botè Salon Via Sciuti, i nostri esperti sapranno consigliarti per il meglio!

Stanca del solito taglio o di un colore ormai da troppo tempo sui tuoi capelli?

Prova subito una nuova esperienza!