Perché è cosi importante proteggere i capelli in estate?
Siamo in estate, si ripresentano le lunghe giornate, il sole ed il caldo afoso delle giornate a Palermo. Siamo pronti a passare del tempo al mare, in spiaggia, in piscina ed in montagna, ma ciò che dobbiamo chiederci è se i nostri capelli sono veramente pronti per affrontare gli effetti dell’estate.
Siamo abbastanza informati per non subire danni ai nostri capelli a causa del continuo stress a cui li sottoponiamo durante i mesi estivi?
Come la pelle, così anche i capelli vanno protetti dai raggi solari. Infatti, condizioni climatiche estive non vanno molto d’accordo con il benessere dei capelli, perché questi ultimi non sono muniti di autoprotezione.
Dunque sono parecchi i danni causati dai raggi UV, dal contatto con la salsedine o con il cloro.
Le conseguenze sono numerose, per esempio capelli opachi, sfibrati, disidratati, il loro colore, che sia naturale oppure artificiale, appare scolorito, le doppie punte e le cadute aumentano e si richiede molta cura per ritornare alla normalità.
Ma come dobbiamo comportarci per proteggere realmente i nostri capelli?
I raggi ultravioletti e la salsedine indeboliscono i nostri capelli, che sono molto sensibili alla luce ed al calore. La cuticola è costruita da cellule sovrapposte l’un l’altra che formano le squame dello stelo che avvolge tutto il fusto; queste cellule, aprendosi, si espongono ai raggi, che vanno ad attaccare la corteccia (parte importante del fusto). La melanina d’altro canto non riesce a gestire il danno creato dai raggi solari.
Se dunque desideriamo avere i nostri capelli brillanti, idratati, luminosi e vogliamo evitarne la caduta, già dopo la primavera bisogna preparare i capelli all’esposizione solare.
Di cosa abbiamo bisogno?
Sicuramente già al termine della primavera, come accennavo, i capelli necessitano di un trattamento preparativo solare; lo shampoo va scelto con cura, deve esser idratante e senza SLES – SLS come i prodotti della linea Botè Nature Relaxing formula. Esistono poi maschere nutritive, ricche di vitamine e acqua che permettono proteggere i capelli dall’azione solare ed anche spray idratanti e protettivi per raggi UV, solitamente da applicare ogni 3 ore dal momento in cui ci si espone al sole.
Oltre a cosmetici, in aggiunta si può ricorrere alla classica protezione materiale, come foulard, davvero molto efficace e a portata di mano.
Utilizzare i protettivi solari permette di proteggere e mantenere in salute la struttura capillare per tutto il periodo dell’estate. Per chi utilizza colori artificiali, vorrei ricordare che non è necessario aspettare il rientro delle vacanze per colorare i capelli, perché lo stesso colore applicato fa da scudo contro i raggi.
Altro discorso vale per coloro che decolorano i capelli; in questo caso, essendo capelli schiariti, devitalizzati e completamente asciutti/disidratati, la cosa migliore sarebbe colorarli dopo un periodo al mare, in modo tale da evitare che la salsedine aggredisca ulteriormente il benessere dei capelli. Inoltre, consiglio a coloro che decolorano i capelli di utilizzare spesso e più volte al giorno oli vegetali e nutrienti per controbilanciare lo stress che la chioma subisca dai raggi uv e salsedine. Sempre per la donna che ha i capelli con tinta consigliamo vivamente lo Shampoo Botè Color Preserve, per proteggere sia il capello e le sue fibre ma anche il colore che tanto hai desiderato.
Anche in questi casi è bene utilizzare i cosmetici solari protettivi per i capelli con costanza per tutto il periodo estivo!
Qual è il modo giusto per utilizzare i prodotti?
Per prima cosa è importante sapere come si applicano i prodotti solari per avere un ottimo risultato; molte volte infatti diamo per scontato la modalità di utilizzo di un prodotto e di conseguenza non otteniamo il risultato desiderato.
Per te che soffri di eccessiva caduta di capelli e hai bisogno di lavaggi frequenti per la tua chioma il nostro consiglio è quello di usare prodotti specifici che ti permettano di lavare i capelli anche ogni giorno ma senza rovinarli, per questo noi del Salone Botè via Sciuti a Palermo ti consigliamo di utilizzare solo prodotti di origine naturale come gli shampoo Boté Nature.
Se ancora sei indecisa suquale parrucchiere scegliere a Palermo per i tuoi capelli recati subito presso il Botè Salon Via Sciuti, i nostri esperti sapranno consigliarti per il meglio!
Prenota subito il tuo appuntamento!